Altri prodotti dell'alveare-Az. Agricola I'j Travaj

info@ijtravaj.it

Altri prodotti dell'alveare


PROPOLI
La propoli è una sostanza resinosa che le api ricavano dalle gemme di pini, abeti, pioppi, ecc. arricchite da secrezioni salivari dell’ape ricche di enzimi. La propoli è un antibiotico naturale, viene utilizzata come antinfiammatorio, antibatterico, cicatrizzante, disinfettante.

PAPPA REALE
La pappa reale è considerata il prodotto più pregiato dell’alveare. Simile ad una crema biancastra, dall’odore e dal sapore molto acido, si tratta del principale nutrimento dell’ape regina durante la sua esistenza. La pappa reale ha importanti effetti stimolanti per lo stato generale dell’organismo ed è indicata per bambini, studenti, nell’attività sportiva e in generale per fornire una considerevole carica energetica.

POLLINE
Il polline viene raccolto dalle api sui fiori e costituisce la materia prima per la produzione della pappa reale. E' un alimento completo, che racchiude tutti gli elementi necessari alla vita: proteine, vitamine, amminoacidi, grassi, carboidrati, enzimi e sali minerali. Naturalmente ricco di proteine, vitamina A e B12.
Grazie ad una particolare tecnica di lavorazione attraverso la quale si deumidifica a freddo il prodotto, la maggior parte delle sue proprietà naturali viene conservata.



IMG_3123
IDROMELE
L’Idromele è la più antica bevanda alcolica attestata nel lessico comune indoeuropeo, ed era tra le bevande alcoliche più utilizzate nel mondo antico, prima che la diffusione della vite nel bacino del mediterraneo ed in Europa, introducesse l'uso del vino.
Il suo nome deriva dalle parole greche "hydor" (acqua) e "mèli" (miele), e qui sta l'essenza di questo prodotto, una mescita fra acqua e miele, per ottenere la naturale fermentazione alcolica.





melbruscfoto
ACETO DI MIELE
L'Aceto di miele è un tipo di aceto che si ottiene per fermentazione acetica dell'Idromele
(bevanda alcolica più antica al mondo, conosciuta anche come “bevanda degli dei”).

Essendo l'idromele ritenuta la bevanda alcolica più antica, l'aceto di miele è probabilmente l'aceto più antico al mondo. L'aceto era in effetti conosciuto già dagli antichi Egizi, come prova una iscrizione presente su un vaso egizio adibito appunto al contenimento di aceto.



 


Puoi consultare qui il nostro LISTINO PREZZI