Pappa Reale-Az. Agricola I'j Travaj

info@ijtravaj.it

Pappa Reale

La pappa reale in celle
La pappa reale è una sostanza secreta delle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api nutrici che serve per nutrire le larve e le api regine.

Si tratta di un composto gelatinoso dal color giallognolo e dal sapore acidulo ricco di nutrienti, che viene stipato dalle api operaie nelle celle delle larve affinché esse se ne alimentino.

Grazie al suo alto potere nutritivo, la gelatina reale costituisce il fattore determinante della trasformazione di una larva di ape operaia in "ape regina”, permettendone lo sviluppo dell'apparato che produce le uova e allungandone la durata di vita.


La pappa reale è uno dei favolosi regali dell’alveare e viene anche annoverata tra i prodotti dell’apiterapia per le sue proprietà benefiche.


E' un composto complesso che contiene principalmente acqua (65%); proteine (12%); lipidi (5-23%) (compresi i fosfolipidi, gliceridi, cere e acidi grassi essenziali); zuccheri (9-16%); vitamine; sali minerali e un grosso numero di enzimi. La pappa reale ha la base acida con un pH che varia tra il 3.6 e il 4.2.


La pappa reale è un alimento che ha grandi effetti benefici non solo sulle api, ma influisce positivamente anche sull’organismo dell’uomo grazie ai suoi ingredienti dall’elevato potere nutritivo. Le sue proprietà benefiche sono innumerevoli e negli anni sono state testate da studi clinici, ricerche scientifiche e test in vitro:

  • La pappa reale è un ottimo ricostituente e rivitalizzante.
    Grazie ai suoi ingredienti altamente nutritivi, l’assunzione di pappa reale è ottima in caso di stati di affaticamento psico-fisico e come ricostituente per convalescenti, bambini, anziani, sportivi e durante la gravidanza e l’allattamento. Viene molto utilizzata per chi soffre di anemia e inappetenza ed è ottima per irrobustire il sistema immunitario.
  • La pappa reale come antiossidante e antinfiammatorio.
    La pappa reale possiede grandi proprietà anti-ageing, grazie all’alto contenuto di fenoli, flavonoidi, carotene, amminoacidi, acido ascorbico ed a altri acidi organici. Apporta, infatti, grandi benefici antiossidanti, supporta la rigenerazione della cute, stimola il metabolismo cellulare e ha una grande capacità antinfiammatoria come comprovato da alcuni studi.
  • Efficacia antibatterica e antivirale della pappa reale.
    Alcuni studi hanno documentato che la Gelatina Reale grazie principalmente al 10-HDA ha un’efficacia antibiotica su numerose specie batteriche, migliora la resistenza ad alcuni tipi di infezioni virali.
  • La pappa reale come coadiuvante per la sindrome premestruale PMS.
    Secondo test clinici condotti all’università di Tehran su un campione di donne con PMS, l’assunzione prolungata di gelatina reale ha apportato una diminuzione dei valori relativi alla sindrome premestruale e un miglioramento dei disturbi della PMS.
  • La gelatina reale apporta benefici sull’osteoporosi.
    Uno studio condotto su ratti da scienziati giapponesi ha evidenziato che l’assunzione di gelatina reale può prevenire l’osteoporosi, migliorando l’assorbimento del calcio da parte dell’intestino.
  • Effetti ipolipemici della pappa reale sui livelli di colesterolo.
    Alcune ricerche hanno evidenziato che un’assunzione continuativa nel tempo di pappa reale può ridurre il tasso dei lipidi totali sierici e dei livelli di colesterolo cattivo e di conseguenza può aiutare a prevenire patologie legate al sistema cardiovascolare e a combattere l'ipertensione. L’acido 10-HDA induce, infatti, secondo studi clinici una riduzione di colesterolo, trigliceridi e LDL.
  • Aiuta con problemi di glicemia.
    Secondo uno studio dell'Università di Justus Liebig (Germania), 20 grammi di pappa reale al giorno aiuterebbero a rallentare l'assorbimento degli zuccheri.
  • La gelatina reale può aiutare i problemi di fertilità maschile.
    Secondo altri studi, l'assunzione della royalactin, una proteina contenuta nella pappa reale, aumenta la motilità degli spermatozoi.
  • In cosmesi contrasta l'invecchiamento della pelle.
    E’ un ottimo rimedio anche per il rallentamento dell’invecchiamento cutaneo, usato localmente come ingrediente in preparazioni cosmetiche. Agisce particolarmente bene sugli effetti nocivi causati sulla pelle dall’esposizione ai raggi UVB, grazie a un ingrediente particolare, ossia il 10-HDA, che aiuta ad aumentare la produzione di procollagene.
  • La pappa reale come cicatrizzante.
    La pappa reale, se applicata direttamente sulle ferite, velocizza il loro processo di guarigione.


Pappa reale è un composto molto complesso di acqua, proteine, lipidi, zuccheri e vitamine
La pappa reale allo stato puro si conserva in vasettini di vetro chiusi, scuri e ben sigillati da tenere in frigorifero a una temperatura ideale tra i 0 ai 5° C.

E’ meglio comunque non aspettare troppo a consumare il prodotto, per evitare che perda le sue proprietà in una conservazione non idonea.

La dose giornaliera consigliata si aggira intorno a 1 grammo di pappa reale per gli adulti e adolescenti e ½ grammo per i bambini.
Va somministrata preferibilmente al mattino a digiuno, prima della colazione e tenuta sotto la lingua in modo che possano assorbirla al meglio le ghiandole salivari.

Si consiglia di solito un periodo di assunzione di almeno 30 giorni, ripetendo 2 o 3 volte all’anno.

Se il sapore della preparazione fresca risulta troppo acidulo si può mischiarla con un po’ di miele.